Re: Chiarimenti sulle onde elettromagnetiche.

From: <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: 25 Oct 2005 06:54:18 -0700

Marcofuics ha scritto:

>1) Un campo, che sia Elettrico o che sia Magnetico, e' una unica
>entita'...e non mi sembra tu sia in disaccordo.

Non sono in disaccordo anche se NON � un fatto evidente sia
sperimentalmente che teoricamente (ci vuole la relativit� speciale
per capirlo a fondo)

>2) Un Onda EM io dico solo che non puo' prescindere dal campo e che ne
>e' una semplice oscillazione!... e questo anche credo che trovi la tua
>approvazione

Sono in disaccordo sull'affermazione che l'onda elettromagnetica
sia "una semplice oscillazione", essenzialmente perch� �
un'affermazione
troppo vaga e pertanto pericolosa in una discussione come quella in
corso.
Se parliamo di onde, in senso proprio, emesse da sorgenti
bisogna richiedere che il campo fuori dalle sorgenti sia (anche) di
radiazione
(sono entrato in pi� dettagli in un altro post di oggi).
Alternativamente si possono
definire le onde EM come le soluzioni delle equazioni di Maxwell senza
sorgenti
con qualche altra ipotesi (per esempio quadrimpulso associato finito).
Le onde EM di primo tipo (campo di radiazione) "tendono" a diventare di
secondo tipo (in un senso matematicamente molto preciso) nel limite di
distanza
infinita dalla sorgente (racchiusa in un isieme limitato).

Ciao, Valter