Re: Pendolo di Foucault

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: 16 Oct 2005 05:54:38 GMT

[it.scienza.fisica 15 Oct 2005] Tetis ha scritto:

> No. Ma non in senso ironico. Non ho mai
> amato ne' compreso le locuzioni generiche:
> "sistema", "chiesa", "stato", "il mondo scientifico",
> "la scienza ufficiale", "il mondo laico", "i comunisti"
> "i cattolici", "la massoneria", "l'intelligentia". Contro
> esempi ad una tesi comune basata su generalizzazioni
> e semplificazioni di fenomeni complessi: Cusano,
> Mersenne, Lemaitre. Sono importanti gli esempi concreti,
> e la consapevolezza che per un esempio citato se ne dimenticano
> miriadi innumerevoli.

Questa filippica mi sconcerta, il tono della mia battuta era
manifestamente schersoso...

> ....(cut)

Prendo atto che almeno per il momento:
- non si sa come funzioni il sistema di smorzamento;
- non e' possibile disattivare tale accessorio;
- il dato dei "240 gradi/giorno" va inteso come "una decina di gradi
  all'ora" (!).
Ne concludo che San Petronio non ha voluto farmi la grazia e che dovro'
continuare a tenermi il mio tarlo. Bye.

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)