(wrong string) � su creazione sistema solare

From: richi <matemate_at_brembenet.it>
Date: Sun, 8 Jan 2012 13:57:35 +0100

Hello, Elio!
You wrote on Thu, 05 Jan 2012 20:39:58 +0100:

> richi ha scritto:
??>> Parto prendendo spunto da un post recente riguardante la supernova che
??>> con la sua deflagrazione (esplosione) avrebbe causato la fuoriuscita
??>> di gas e polveri che successivamente avrebbero dato vita al nostro
??>> sistema solare.
??>> Intanto chiedo scusa delle castronerie che scriver�,
??>> ...
> Non si tratta di scuse e di castronerie, ma di un minimo di attenzione...

> Intanto, il termine che si usa in astrofisica e' "formazione", non
> "creazione" (questione secondaria dirai, ma anche un linguaggio
> appropriato ha il suo valore in ambito scientifico).

Grazie della precisazione.

> Poi, oltre a cio' che gia' ti ha fatto notare da Soviet_Mario, io
> ti chiedo: ma il thread in cui si trovava il post cui accenni, l'hai
> letto?
> Leggilo, e se avrai domande piu' pertinenti avrai risposte.

per comodit� copio/incollo la risposta che hai dato a Soviet_Mario che mi ha
fatto venire i dubbi e mi ha portato a scrivere il post

Soviet_Mario ha scritto:
> io non capisco una cosa : L'esplosione di una supernova, �
> un evento essenzialmente simmetrico ? Ingenuamente direi di si.
Ormai sono intervenuti molti altri, che ne sanno piu' di me.
Mi pare pero' che una cosa non sia stata detta: l'esplosione di una
supernova puo' innescare la formazione di stelle in una nube
interstellare *vicina*.
Quindi non c'e' nessuna simmetria implicita, e anche le velocita'
(della supernova e della nube) possono essere diverse, come ho gia'
detto.

Allora il mio dubbio �:

Una esplosione di supernova, (dato che anch'io lo immagino come evento
simmetrico) pu� portare alla creazione di ulteriori stelle senza ulteriori
"aiuti" da altre esplosioni di supernove vicine?
Tu scrivi infatti : "pu� innescare", quindi non la consideri condizione
necessaria?

Richi