Re: Legge oraria

From: Alex_junior <perceval_it_at_katamail.com>
Date: Fri, 30 Sep 2005 19:13:14 +0200

"Federico Zema" <Federico.Zema_at_cern.ch> ha scritto nel messaggio

Ciao Federico, complimenti, sei bravissimo.

> E' un modo di vedere la cosa ...

E un altro quale potrebbe essere?

> Questa che dici adesso e' la velocita' *scalare* media, ed e' tutt'altra
> cosa ... Due definizioni diverse, due concetti diversi!

Ecco qual � il punto. Sono due cose diverse. Io mi ero fatto l'idea che il
modulo di una grandezza vettoriale dovesse essere smepre uguale al valore
della corrispettiva grandezza scalare, cio�:
|v| = v

ossia il modulo della velocit� media vettoriale, � uguale al valore della
velocit� media scalare.
Questo primo esempio confuta la mia ipotesi.

> Esempio: se tu vai da una citta' ad un altra in macchina, quella che vedi
> indicata sul tachimentro e' la velocita' scalare, ed e' quella che ti
> serve sapere (tempo di percorrenza, consumi, multe!) - della velocita'
> vettoriale ti importa poco ... tu segui la strada che c'e', non sempre
> puoi fare la traiettoria ideale ...
Giusto.

> Altro esempio: gas che scorre in un tubo. Qui le velocita' medie (scalare
> e vettoriale) possono essere molto diverse, ma hanno entrambe un senso.
> Una e' legata alla temperatura o, piu' in generale, allo stato
> termodinamico del sistema. L'altra e' legata al flusso ... e alla
> bolletta!
Non ho capito. Me lo spciegheresti meglio?
Grazie molte.