Re: Reattori a fusione

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Mon, 2 Sep 2019 10:22:40 +0200

Il 01/09/2019 13.36, Wakinian Tanka ha scritto:
> mi chiedevo se l'introduzione di particelle pesanti a carica negativa
> (mu-, pi-, ecc) potrebbe funzionare come catalizzatore in quanto
> potrebbero forse mantenere vicini per piu' tempo i nuclei di
> deuterio e trizio.

Sì, l'effetto è verificato sperimentalmente da decenni
(fusione fredda catalizzata da muoni, da non confondersi
con il presunto fenomeno non riproducibile che venne
pubblicizzato da Fleischmann e Pons), v. ad es.:

https://en.wikipedia.org/wiki/Muon-catalyzed_fusion

Ovviamente il problema pratico principale è il costo
energetico della produzione dei muoni, che attualmente
sarebbe superiore all'energia che si riuscirebbe a
ricavare dalla fusione...

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)