Re: Software fisico...

From: Paolo <fpNO_ALLO_SPAMbox_at_tiscali.it>
Date: Tue, 13 Sep 2005 20:47:10 +0200

lucs ha scritto:
> Salve a tutti!
>
> Vi chiedo se esiste qualche software specifico per il calcolo di forze,
> sistemi equivalenti ridotti, funzioni potenziale...
>
> Vorrei controllare i risultati di alcuni esercizi e testi d'esame del prof
> di fisica. Esiste un soft del genere???
Ciao, onestamente non sono informato sull'esistenza di software con le
caratteristiche richieste.

In generale quando ho alcuni problemi dove i calcoli diventano molto
complessi uso un software di calcolo simbolico, per� la "fisica" devi
mettercela tu!

E' comunque un valido aiuto, anzi so che qualche insegnante "illuminato"
ne incoraggia l'uso (almeno a scopo di verifica).
Ce ne sono diversi, io ad esempio uso Maxima.

Nel lavoro poi (progetto componenti per oleodinamica) qualche volta mi
imbatto in problemi "tosti" (che spesso mi costringono a studiare e a
chiedere ai pi� esperti, anche in questo ng) e mi programmo in C++
quello che mi serve.

Ora, io non sono un Fisico, ma soltanto un appassionato che talvolta usa
la fisica per risolvere alcuni problemi (con immenso gaudio) quali
fluidodinamica (eq. differenziali alle derivate parziali, che non riesco
a risolvere per via analitica e cos� provvedo con algoritmi numerici)
deformate di alberi (altri problemi differenziali che alla fine si
riducono a mega "sistemoni" di equazioni) per� a mio avviso un buon
fisico dovrebbe avere qualche rudimento di programmazione...
Probabilmente qualcuno in questo NG si ricorder� che chiedevo come
risolvere l'equazione di Poisson, purtroppo ho fatto fatica a capire il
meccanismo ma scrivendo un programma in C++ con il metodo delle
differenze finite e con le condizioni al contorno riesco a trovare i
numeri che cerco... tanto per fare un esempio.

Secondo me � molto utile programmare il computer (dato che ci sono
problemi che per via analitica sono sostanzialmente impossibili oltre a
certi aspetti formali, anche se probabilmente non sono quelli a cui ti
riferivi).

Anzi, sono curioso... i fisici di questo NG... quanti usano software che
si autoproducono? Che linguaggi vanno per la maggiore FORTRAN, C++, Java?

Ciao.