Re: Micoroonde e dispositivi di trasmissione

From: pm <pmnewsxxx_at_yahoo.it>
Date: Sun, 04 Sep 2005 15:09:31 +0200

Sab wrote:
> Un ingegnere che voleva fare il saputello [..] diceva che le onde che
> collegano server e client sono molto simili a quelle delle microonde dei
> forni

Nei forni a microonde vengono emesse onde e.m. a una frequenza standard
di 2.45 GHz,che corrisponde ad una lunghezza d'onda di 12 cm circa.
Non so la frequenza a cui lavorano i sistemi wireless; ma mi pare che
sia inferiore (quelle dei telefonini GSM sono per esempio 800 MHz e 1.6
GHz, se non ricordo male).

>e quindi produrrebbero lo stesso effetto

No, l'effetto non e' lo stesso.
Il riscaldamento prodotto in un forno a microonde e' dovuto ad un
effetto di _risonanza_, cioe' al fatto che la frequenza delle onde
utilizzate e' molto vicina ad una delle frequenze proprie di vibrazione
delle molecole (in particolare quelle d'acqua): questo permette
un'assorbimento molto efficiente della radiazione da parte delle
molecole stesse e quindi il riscaldamento del materiale.

Con una frequenza diversa _non_ si ha un effetto di risonanza e il
riscaldamento ottenuto e' molto minore.

> Secondo lui il rischio consisterebbe nel fatto che la lunghezza di queste
> onde � vicina a quella di una molcole di DNA e questo le renderebbe
> particolarmente pericolose perch� potrebbero alterare il DNA.

Questo e' assurdo: la lunghezza d'onda delle microonde e' dell'ordine di
qualche cm, di molti ordini di grandezza superiore a quella di una
molecola di DNA !

Per alterare il DNA occorrono radiazioni ionizzanti, cioe' radiazioni i
cui fotoni trasportano ciascuno un'energia comparabile con la soglia di
ionizzazione delle molecole, e non e' questo il caso delle microonde, ma
dei raggi ultravioletti e dei raggi X, per esempio.

> 1. le onde producono solo un effetto di riscaldamento
> 2. per produtrre questo effetto ci� che conta � la potenza pi� che la
> lunghezza d'onda

La frequenza ( e quindi la lunghezza d'onda) e' invece *molto*
importante per l'effetto di risonanza che citavo prima.

Ciao !

PM