Re: Il Sole e i neutrini mancanti

From: Federico Zema <Federico.Zema_at_cern.ch>
Date: Sun, 4 Sep 2005 16:50:53 +0200

On Sat, 3 Sep 2005, Paolo Russo wrote:

> OK, grazie. Non ricordavo esattamente in cosa consistesse l'esperimento
> del Super Kamiokande; probabilmente ho anche fatto un po' di confusione
> con un vago ricordo di un progetto di inviare un fascio prodotto da un
> reattore nucleare verso un rivelatore molto distante, che in effetti non
> ricordo se sia mai stato tradotto in realta'.

Ciao,
 si', hai fatto un po' di confusione, ma non troppa :-)

Un reattore produce molti neutrini, ma la distribuzione e' isotropica (gli
atomi che decadono non sono polarizzati in alcun modo), quindi non si puo'
parlare di fascio e, soprattutto, non puoi mettere il rivelatore troppo
lontano altrimenti non vedi nulla ...

Esperimenti del genere se ne sono fatti, mi sembra che anche il rivelatore
di Super Kamiokande, dedicato principalmente allo studio dei neutrini
solari, sia stato utilizzato allo scopo, ma non hanno mai portato ad
alcuna evidenza di oscillazione, principalmente perche non erano alla
distanza giusta - non nel senso che hanno sbagliato i conti, ma solo per
sfortuna; non potevano sapere *prima* quale fosse la distanza giusta!

Se parli di fascio di neutrini, invece, ti riferisci agli acceleratori di
particelle, dove puoi produrre un fascio di muoni altamente polarizzati e
quindi un fascio di neutrini indirizzati principalmente in avanti.
Progetti simili ce ne sono vari, e piu' o meno stanno per cominciare.
Quello che riguarda l'Italia piu' da vicino prevede di inviare neutrini
dal CERN di Ginevra ai laboratori del Gran Sasso.

Il fatto di avere i neutrini concentrati in avanti ti consente di mettere
il rivelatore piu' lontano e quindi di esplorare regioni diverse nel
rapporto E/L, dove E e' l'energia dei neutrini e L e' la distanza tra la
sorgente e il rivelatore.

Tra l'altro, ho sentito pochi giorni fa di un progetto parallelo, molto
lontano dall'essere messo in pratica, che consiste nel caricare un
rivelatore per neutrini su una grossa nave, e mandarla sull Adriatico
meridionale per incrociare il fascio di neutrini di cui sopra. Muovendo la
nave in varie direzioni si avrebbe la possibilita', per la prima volta, di
misurare l'oscillazione a diversi valori di E/L con lo *stesso*
rivelatore.

 Ciao
 Federico