Re: carica puntiforme

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 09 Aug 2005 20:58:21 +0200

Enrico SMARGIASSI ha scritto:
> Non sono sicuro di avere capito bene quello che intendevi dire. Se il
> problema e' che in presenza di interazioni elettromagnetiche la terza
> legge di Newton di azione e reazione non vale, allora si tratta di un
> fatto ben noto.
A quello che dice Enrico, aggiungerei due obiezioni.

1. Non puoi costruire un "esperimento ideale" in cui crei una carica
dal nulla e poi applicare le eq. di Maxwell.
In nessun esperimento ideale e' consentito usare leggi tra loro
contraddittorie, e le eq. di Maxwell richiedono che la carica si
conservi.

2. Non e' vero che
> questo deve per forza valere sia dicendo che e' B a muoversi che
> dicendo che lo sia A!
Il pr. di relativita' vale solo tra rif. inerziali: se le cariche
accelerano, almeno una delle due non e' in un rif. inerziale, e quindi
l'equivalenza non sussiste.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa