Re: Termodinamica

From: JTS <giovanni.notebooks_at_gmail.com>
Date: Tue, 10 Sep 2019 06:11:31 -0700 (PDT)

On Tuesday, September 10, 2019 at 2:35:02 PM UTC+2, Omega wrote:

> Non era questo il mio "punto" :)
> Non sono entrato nella discussione ma ho solo precisato che cos'è un
> punto geometrico: un indirizzo (enne numeri in uno spazio geometrico
> cartesiano a enne dimensioni).

La precisazione non ha effetto sul resto della discussione e mi pare pure insufficientemente generale.

Gli assiomi che definiscono le proprieta' del punto mi interessano, ma non sono in grado di parlarne in maniera generale. Mi pare comunque che sia necessario estendere la "definizione" di punto alle sue proprieta' (per esempio "come sono organizzati gli insiemi di punti" negli spazi topologici).

> Poi che cosa si vuol mettere a
> quell'indirizzo, ripeto, non è una questione geometrica ma fisica.

Non e' una frase sensata. La cosa importante e' che relazione hanno i punti fra loro (IMHO: conosco la materia in maniera superficiale).

L'esempio che ho fatto del cono e' nella mia mente confuso e forse non rilevante per i ragionamenti sulla dimensione degli spazi. Invece:

> Sul palloncino non saprei che cosa dire :)

Lo so io :-)
E' uno spazio in cui la "dimensione" non puo' essere definita dappertutto nello stesso modo.