Re: Capacità termica del MAIS

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbiani_at_TOGLIvirgilio.it>
Date: Wed, 13 Jul 2005 07:29:51 GMT

"Elio Fabri" ha scritto:
> E pensare che io l'avevo detto in senso piu' che ironico...

;-)

> Hai provato a tradurre il cal. spec. in unita' decenti? Quanto viene?

Si', avevo provato a convertire in unita' SI, le equivalenze usate sono:
1 BTU = 1055 J
1 pound = 0.4536 kg
1 fahrenheit = 5/9 K,
sostituiamo e abbiamo:
0.486 BTU/pound/fahrenheit = 0.486 * 1055 / 0.4536 * 9/5 J/(kg K) =
2030 J/(kg K).
Questo valore e' circa la meta' del calore specifico dell'acqua, quindi
pare ragionevole, se ad es. grossolanamente la percentuale di acqua del
chicco e' dell'ordine del 50% e le sostanze rimanenti (principalmente amido?)
hanno un calore specifico piccolo rispetto a quello dell'acqua.
Naturalmente, come avevi gia' fatto notare, il calore specifico dipende
fortemente dal contenuto in acqua, e riportarlo come sopra con 3 cifre
significative senza ulteriori precisazioni ha poco senso.

> E che cosa sara' lo "heat energy content"? Il calore di combustione?

Maybe, in unita' SI vale 1.9 * 10^7 J/kg, per confronto leggo
sul Rosati che le proteine hanno un calore di combustione
dell'ordine di 1.7 * 10^7 J/kg, quindi come ordine di
grandezza ci siamo (anche qui non sono stati avari
con le cifre significative)
Giorgio Bibbiani