Re: Fuoco e gravità

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Mon, 11 Jul 2005 13:25:20 +0200

Albatros wrote:

> 1) Si nitende picchiata anche quando l'aereo fa una parabola come quella.

Va bene, e' una questione di definizioni. La sostanza pero' non cambia.

> 2) I piloti e chi sta dentro all'aereo ha la sensazione di assenza di peso
> solo e ripeto SOLO nella fase di discesa.
> 3) Nella fase di salita la percezione dei piloti e di chi sta all'interno
> dell'aereo � di avere un accelerazione verso il basso di 2g,

Mi permetto di dissentire del tutto. Se l'aereo percorre quella parabola
l'assenza di peso si ha in tutto il tragitto. Da quello che scrivi nell'
altro post - "Perch� non usano questa tecnica ma usano la sommit� della
parabola?" - mi viene da sospettare che tu non abbia bene inteso che
cosa si intende per parabola.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia