Re: Principio di Heisenberg

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 06 Jul 2005 21:20:09 +0200

Valter Moretti ha scritto:
> Sarebbe pero' concettualmente scorrettissimo e disonesto, fare finta
> di niente ed fare finta di ignorare il problema come se non ci fosse.
> La confusione sull'interpretazione del principio di Heisenberg deriva
> anche da questa pessima prassi nell'insegnamento della MQ. Rimane un
> gap aperto tra teoria e sperimentazione e non viene spiegato a dovere
> come chiuderlo ....lasciando tutto alla fantasia dello studente.
Non posso che darti ragione, e temo che andra' sempre peggio...

> Secondo me, per affrontare seriamente il problema, bisogna distinguere
> due cose:
>
> a) quale sia la prassi effettivamente seguita nei laboratori
> nell'eseguire le misure su sistemi quantistici.
>
> b) come, e se, questa prassi sia inglobata nella formulazione della MQ
> e quale sia il suo status logico. Questo e' importante per stabiliere
> per esempio _se due procedure misurano la stessa cosa_... e cosi' via.
E' una cosa che ho pensato anch'io piu' volte ... ma non sono mai
stato capace di rimboccarmi le maniche...

> Riguardo all'impulso
> Un'altra procedura, molto piu' rozza e sospetta dal punto di vista
> concettuale, potrebbe essere quella di misurare due posizioni
> consecutive,
Questa si usa di certo: si chiama "misura di tempo di volo".

Un altro tipo di misura assai usata e' la traccia lasciata in campo
magnetico: nota la carica, B e misurato il raggio, si ottiene p.

Poi c'e' la velocita' misurata dalla densita' di ionizzazione
prodotta, l'energia cinetica misurata per via "calorimetrica", ossia
dalla quantita' di secondari generati...

Bisognerebbe chiedere agli sperimentali, ma penso si scoprirebbe che
loro la m.q. la ignorano tranquillamente in queste misure...

Poi c'e' il campo della fisica atomica e dell'ottica quantistica, dove
le misure sono del tutto diverse.
Insomma, sarebbe un "vasto programma", per citare de Gaulle :-)

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa