Re: Un chilo di mele costa......

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: Fri, 08 Jul 2005 12:02:48 +0200

Aleph wrote:

> Scusa, non mi giudicare male, ma...
>
> tra 12 e 14 anni ci sono (appena) 24 mesi:
>
> 200/24 = 8,3 libri/mese ==> 30/8,3 = 3,6 giorni/libro .

(cut)

Ciao, hai ragione, infatti mi sono corretto in un successivo post,
cio' accadde tra i 12 e i 18 (in realta' fino all'inizio dell'universita').
E ti puoi anche immaginare che a quell'eta' non potevo capire tutto,
per cui saltavo da un libro all'altro cercando quello che mi interessava.
I libri che lessi da cima a fondo e studiai bene davvero furono, stimo,
una quindicina. Tra cui i mitici di calcolo che dicevamo e alcuni tecnici di
relativita'.
(Mi viene in mente anche un libro che non ho citato in altri post
"la relativita' con le 4 operazioni" era bello, ma non proprio facilissimo.
Vi ricordate chi lo ha scritto?
E di chi era l'introduzione dove si raccontava dell'autore?)
Sul numero totale di libri che avevo, non posso giurare che
fossero proprio 200 perche', come ho scritto, non li ho qui,
ma l'ordine di grandezza e' appropriato, perche' qualche anno fa volta
li contai per decidere se portarmeli dietro in un trasloco e, visto
il numero, rinunciai, malgrado il legame affettivo.

...Ma come sei pignolo :-) stavamo parlando di cose folkloristiche e non
di teoremi matematici!

Ciao, Valter