[semi OT] Chimica-fisica delle diluizioni

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sat, 14 Sep 2019 09:53:03 -0700 (PDT)

E' possibile in qualche caso patologico, diluendo lentamente con H2O pura (diciamo aggiungendo 1 kg di H2O) una qualche soluzione concentrata X (di uno o piu' composti o/e elementi, diciamo 10 grammi) ottenere un risultato differente che se invece si aggiungesse lentamente la stessa quantita' di X all'acqua?
Si intende che in entrambi i casi la soluzione finale sia omogenea.
Lo chiedo perché qualche volta ho avuto questa impressione, ma forse e' solo un'idea mia.

--
Wakinian Tanka