Re: maree e forza centrifuga

From: Paolo Sirtoli <xx_at_tin.it>
Date: Sat, 25 Jun 2005 11:05:25 GMT

"luciano buggio" <buggiol_at_libero.it> ha scritto
> N� qui n� nell'articolo ho trovato che tu stesso hai per lungo tempo
> divulgato questo errore (vedi qui - traggo da un vecchio mio post in cui
> rilevavo l'errore - ma il link di vialattea che vi compare non esiste pi�)

> E l'onest� intellettuale?

Si, in passato ho preso una cantonata e sono in buona compagnia dato che
l'errore e' molto diffuso.
Non e' la prima volta che la forza centrifuga mi frega: Elio Fabri tempo fa
mi ha beccato a proposito di una risposta sulla concavita' dell'orbita
lunare.
Uno sbaglia e si corregge, cosa c'entra l'onesta' intellettuale?

E poi non sei stato certo tu a rilevare l'errore se, nello stesso thread che
citi, in un tuo post alla voce "conclusioni", hai scritto

"Il modello di Sirtoli predice il doppio uguale rigonfiamento, quindi
qualitativamente pare essere corretto".

Ammetti che ci sei cascato pure tu e magari vatti a rileggere quella cosa
sulle travi e sulle pagliuzze, visto che hai una ""scuola di fisica"", con
molte virgolette.

Piuttosto, se si vuole discutere dei contenuti dell'articolo, ho raccolto
diverse critiche su affermazioni del tipo "la forza centrifuga non svolge
alcun ruolo".
Ne vogliamo parlare?

--
Paolo Sirtoli