Re: bunching e antibunching

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 20 Jun 2005 21:17:08 +0200

e.manuel ha scritto:
> Sto iniziando una tesi sul bunching dei fotoni e sull'antibunching
> degli elettroni negli esperimenti tipo "Hanbury Brown - Twiss".
> Mi hanno detto che questo fenomeno pu� essere spiegato anche
> classicamente, senza far ricorso ai bosoni o ai fermioni, potete
> spiegarmi come?
E' passato molto tempo da quando ho insegnato queste cose, per cui
prendi quello che sto per dire con molte cautele...

Direi che il caso dei bosoni si dovrebbe trattare cosi': pensa i
fotomoltiplicatori come trasduttori lineari da intensita' dell'onda a
corrente; considera la correlazione fra le due correnti, in presenza
di fluttuazioni nelle onde emesse dalle due sorgenti.
(Non so se e' chiaro, perche' dalla memoria non so estrarre di piu'.
Pero' dovrei avere degli appunti, di 30 anni fa o giu' di li'...)

Il caso dei fermioni invece non vedo come si possa trattare
classicamente.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa