Re: Cifre significative

From: michele <michele.borsaro_at_gmail.com>
Date: Mon, 23 Sep 2019 23:48:32 -0700 (PDT)

Ciao a tutti, credo che nella domanda si ometta un fatto importante, ovvero l'accuratezza dello strumento che sto usando.

Se usassi un metro da sarta, quelli in legno per intenderci, avrei di certo i centimetri e i millimetri, la cifra incera sarebbe quella relativa ai decimi di millimetro, sempre nel caso in cui la misura non cada esattamente su una tacca, nel tal caso non avrei alcuna incertezza.
Quindi non credo che il numero di cifre significative sia legato al numero, ma allo strumento di misura su cui il numero รจ letto.
Cosa ne pensate?