Re: Supremazia quantistica.

From: <ansiagorod_at_apspaps.org>
Date: Mon, 23 Sep 2019 21:00:19 +0200

> Devo spiegare a delle persone con la terza media cosa
> significa che Google ha raggiunto la supremazia quantistica
> ho pensato a una cosa cosi':
>
> Vogliamo sapere se in un sacchetto di numeri della tombola
> c'e il numero 42 o manca:
>
> Computer classico: prendo il sacchetto e confronto tutte le
> tessere per cercare il 42.
>
> Computer quantistico: sparo una tessera con il 42 contro il
> sacchetto , se rimbalza il 42 c'e' già se rimane nel
> sacchetto il 42 manca.

Ho delle idee forse un pò radicali su questo argomento ma a
meno di un caso eccezionale io cercherei di spendere dieci
minuti con un discorso calibrato e limato tante volte con
l'intento di portare verso l'alto il livello degli ascoltatori,
pur con tutti i limiti della situazione. E' evidente che il tuo
discorso sarà impostato sul fatto che non si può sapere tutto e
che dirai tante cose che si devono prendere per buone. Però un
tentativo di tenere un filo logico andrebbe fatto.

Il caso eccezionale è che la tua situazione sia quella di una
persona a cui viene fatta cento volte questa domanda in tutte
le occasioni del quotidiano, dalla cassa del market al fioraio.
(Ma tutto il quartiere è così curioso di cosa fa Google?) In
questa situazione l'immagine del sacchetto colpito può
funzionare anzi deve funzionare comunque perchè altrimenti ti
servirebbe una giornata di 50 ore.

Ma se ti è stato chiesto di parlare a un pubblico, sia pure
trovandoti come un relatore su quaranta in una mezza giornata,
mi pare chiaro che tu debba mettere in piedi un discorso di
senso compiuto. La vedo una bella sfida anche solo a livello di
capacità di sintesi, senza nemmeno scomodare i contenuti.