Re: Come si definisce una nota?

From: Gigino Core Pazzo <corepazzo_at_gmail.com>
Date: Mon, 13 Jun 2005 21:42:32 GMT

"Angelo" ha scritto nel messaggio news:gmjre.4113$h5.229454_at_news3.tin.it...
> Salve a tutti,
>
> qualcuno di voi saprebbe dirmi in base a quali quantit� fisiche si pu�
> definire una nota? Ad esempio un DO � un DO perch� ha una determinata
> frequenza o altro?

Non sono esperto, ti dico quello che ricordo. Inoltre, sicuramete, usero'
termini musicali impropri.
Si definisce "LA" di una certa ottava come il tono corrispondente al suono
emesso da un diapason, il quale emette toni monocromatici, nel senso di onde
sonore puramente sinusoidali, di 440 Hz.
A questo punto, diciamo che, ogni ottava, e' composta da dodici toni:
(ripeto, forse uso termini musicali impropri, infatti, mi pare che si parli
di toni e semitoni, ma non ricordo bene)
do
do diesis = re bemolle
re
re diesis = mi bemolle
mi
fa
fa diesis = sol bemolle
sol
sol diesis = la bemolle
la
la diesis = si bemolle
si
e poi comincia l'ottava sccessiva
do
do diesis = re bemolle

Per avere lo stesso tono dell'ottava successiva, devi moltiplicare la
frequenza per 2; quindi 880 Hz e' ancora un LA. Poiche' i toni sono 12, per
passare al tono successivo, devi moltiplicare la frequenza per
la radice 12-esima di 2 = ~ 1,05946 quindi,
880 Hz * 2^(1/12)
ti da' un LA diesis.
Ciao.
--