Re: Contrazione di Lorentz

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Thu, 12 May 2005 16:29:00 +0200

Giorgio Pastore ha scritto:

> La chiusura della porta e' realmente un' altra questione. Infatti con i
> parametri del problema puoi tranquillamente chiudere le porte e
> riaprirle prima che il treno vada a sbattere su quella all' uscita.

Non credo che con porte fisiche di dimensioni ragionevoli si riesca
veramente a fare quanto dici, la luce viaggia in fretta :).
Poniamo per assurdo che tu riesca a chiudere una porta reale con
dimensioni lineari dell'ordine dei 3 metri (galleria a singolo binario) in
un centomillesimo di secondo (il che equivarrebbe a dire che la porta si
muoverebbe alla raggurdevole velocit� di 300 km/s). Bene, in quello stesso
lasso di tempo il treno relativistico avrebbe coperto circa 3 km, ben
oltre le dimensioni lineari della galleria, dell'ordine dei cento metri.
Tutto ci� � comunque irrilevante, la lunghezza contratta del treno si
potrebbe in ogni caso misurare predisponendo dei rilevatori di segnali
luminosi (emessi con continuit� verso il basso dalle due estremit� del
veicolo) insieme a una serie abbastanza fitta di orologi sincronizzati.

> Il
> punto centrale e' che c' e' un intervallo di tempo in cui il treno di
> lunghezza (a riposo) di 110 m riesce a star dentro una galleria di
> lunghezza (a riposo) di 100 m.

> E poi e' interessante riesaminare la stessa situazione dal punto di
> vista di chi viaggia sul treno ...

Il treno misurato dai viaggiatori avrebbe la stessa lunghezza che aveva
nel momento in cui si trovava in quiete rispetto alla banchina, mentre
oggetti di dimensioni note disposti lungo la banchina apparirebbero
contratti.
Magia della relativit� dei sistemni di riferimento inerziali!

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it