Re: Entropia dell'Universo

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Tue, 10 May 2005 11:48:15 +0200

Davide Campagnari ha scritto:

> Aleph ha scritto

> Sulle dimensioni mancanti e sul modo di calcolo condivido gli stessi dubbi,
> ma non vedo perche' l'entropia non debba essere (in linea di principio)
> calcolabile. Se non sto prendendo una cantonata colossale, dai miei ricordi
> l'equilibrio termodinamico e' lo stato che massimizza l'entropia, pero'
> questa e' comunque definita in ogni caso (a meno della costante).

L'entropia � definita, a meno di una costante additiva arbitraria,
unicamente per gli stati di equilibrio di un sistema termodinamico.
Anche le variazioni di entropia di un sistema sottoposto a trasformazione
si calcolano tra stati iniziali e finali di equilibrio.

> In alcuni
> esercizi di termodinamica mi e' stato infatti chiesto di calcolare
> l'entropia per la generica configurazione del sistema e quindi di
> determinare lo stato di equilibrio trovandone il massimo.

OK, su questo nulla da dire, ma non � in contraddizione con quanto ho
scritto.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it