Re: effetto Venturi in campo elettrico?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 03 May 2005 21:11:26 +0200

zooeb ha scritto:
> spesso si paragonano i circuiti elettrici a quelli idraulici tramite
> il processo di dualit�, cos� la tensione elettrica viene paragonata
> alla pressione, la corrente elettrica al flusso, la resistenza alla
> resistenza opposta dai tubi, eccetera.
Analogia alquanto pericolosa se non si chiariscono bene le condizioni
di validita'.
Si puo' essere facilmente indotti ad applicarla oltre quei limiti,
appunto come hai fatto tu ;-)

> Ma si potrebbe riscontrare un analogo dell'effetto Venuti all'interno
> di un circuito elettrico? Se l'effetto Venturi avviene in
> corrispondenza della strozzatura di un tubo, per trasportare il
> fenomeno nel campo elettrico bisognerebbe immaginare un restringimento
> della sezione (correggetemi se sbaglio). Per mantenere la stessa
> corrente elettrica la cariche dovrebbero muoversi pi� velocemente nel
> tratto a sezione inferiore inducendo in questo modo una riduzione di
> tensione? Si pu� vederla in questo modo?
Per cominciare, ha perfettamente senso parlare di pressione in
assoluto, mentre non ne ha per il potenziale.
Quando si fa l'analogia idraulica dei circuiti elettrici, il confronto
va fatto tra la d.d.p. da una parte e la d.d.p. dall'altra.
(Ho fatto apposta :-) le due "p" stanno una volta per "potenziale e
l'altra per "pressione".)

E' naturalmente vero che la velocita' delle cariche in una sezione
piu' stretta sara' maggiroe che in una piu' larga, ma questo non ha
alcun effetto su potenziale, soprattutto perche le condizioni
dinamiche sono del tutto diverse nei due casi.

Nel fluido si assume di poter trascurare gli attriti, la caduta di
pressione (come ho gia' scritto) e' conseguenza di F=ma, dove l'unica
F e' proprio quella che discende dal gradiente di pressione.
Nel conduttore invece le cariche sono soggette a un attrito _enorme_,
tanto e' vero che anche in campi abbastanza intensi si muovono sempre
a velocita' piccolissime.
Quindi un "effetto Venturi" e' del tutto inesistente.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa