Re: acqua pesante: tossicità

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Thu, 24 Mar 2005 10:54:17 +0100

Josef K. ha scritto:

> Interessante, ho trovato un po' di siti che ne parlano. Era proprio
> una cosa che non sapevo.

Non lo sospettavo minimamente neppure io.
"En passant" questo thread � un bell'esempo di come un gruppo di
discussione possa servire, nei casi migliori, a dissipare i "falsi miti"
diffusi tra i non addetti ai lavori come quello, appunto, che vuole
l'identit� delle propriet� chimiche dell'acqua e dell'acqua pesante.

> hai qualche link da suggerirmi?

Io ho trovato questo:

http://www.cem.msu.edu/~cem181h/projects/98/deuterium/index.html

dove sono illustrati i risultati di esperimenti condotti sui roditori.

Le conclusioni sono sorprendenti e drammatiche, per i poveri roditori!

A questo punto mi sorge una curisosit�.

Sono state svolte sperimentazioni anche con l'acqua "semipesante" (formula
chimica HDO)? Tale molecola ha un nome proprio definito?

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it