Re: Sonda Cassini

From: Josef K. <franz.kafka_at_LEVAQUESTOcomune.re.it>
Date: Thu, 10 Mar 2005 16:08:41 GMT

>(non fissile) attraverso delle termocoppie per alimentarsi?Sapevate anche
>che lo stesso Pu-238 � usato per l'alimentazione dei pacemaker al posto
>delle normali batterie?

Incuriosito da questa affermazione, non essendo un medico, ho cercato
in rete.
Ho trovato una pagina (o meglio pi� pagine praticamente identiche) che
lo dicevano, ma solo quella.
Altrove ho trovato che si usano batterie che funzionano con composti
molto meno "esotici"... personalmente non ne so nulla, ma siamo
proprio sicuri di questo uso intensivo di pile al plutonio per
pacemaker?

Rob