Re: Orbite dei pianeti

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Tue, 08 Mar 2005 14:53:06 +0100

Dario Russo wrote:

> la forza di gravita` deve uguagliare la forza centripeta

Sigh... continuano a scrivere queste cose? Se la forza di gravita' e la
"forza" centrifuga fossero uguali, il corpo si muoverebbe di moto
rettilineo uniforme.

Il ragionamento giusto e': la forza centripeta deve eguagliare
l'accelerazione centripeta moltiplicata per la massa (seconda legge di
Newton). La formula risultante e' la stessa, ma e' ottenuta in maniera
corretta.

> ora dato che le formule menzionate all`inizio sono diverse dalle
> ultime che ho scritto,vi chiedo se potete chiarirmi le idee

Le formule date da Elio Fabri sono per l'energia; l'equazione corretta
da scrivere e' che la loro somma e' costante. Le formule che hai scritto
tu sono per la seconda legge di Newton; l'equazione corretta e' F=ma.

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia