Re: Suggeritemi un libro introduttivo e chiaro sulla teoria dei gruppi

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 27 Feb 2005 20:27:14 +0100

Sirjo Lee ha scritto:
> non so assolutamente nulla dei gruppi, e vorrei studiarne l'essenziale
> per capire i coefficienti di Clebsh-Gordan usati nell'addizione del
> momento angolare. Studio fisica per hobby, da solo e quindi ho bisogno
> di qualcosa che sia molto chiaro e con molti esempi ed esercizi; non
> m'interessano le finezze della matematica astratta ma solo le
> applicazioni alla fisica.
Temo che ti chiederai che ti ho risposto a fare...
Mi spiego: come si fa a rispondere alla tua richiesta?
Ci dici che cosa non sai, ma non che cosa sai, e d'altra parte, se
studi da solo, forse non puoi saperlo bene neppure tu.

Per di piu' io sono forse la persona meno adatta per soddisfare la tua
richiesta, perche' quelle che chiami "finezze della matematica
astratta" potrebbero essere essenziali. Per me lo sono.
Poi e' questione d'intendersi.

Se vuoi provare a guardare
ftp://osiris.df.unipi.it/pub/sagredo/gruppi
ci troverai delle mie lezioni, nelle quali c'e' tutto.
Ma non ci sono esercizi, e ho paura che ci sia troppa "matematica
astratta..."

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa