Re: Problema versore!

From: dan <dan_at_asdf.itr>
Date: Sun, 20 Feb 2005 11:08:38 GMT

                    Il 19 Feb 2005, 11:51, Danguard <danguard_robot_at_hotmail.com> ha scritto:

> No, secondo me sbagli: quello che dici tu non e' il modulo, ma la
> *componente* lungo l'asse x, che puo' essere anche negativa (invece il
> modulo e' sempre positivo).

S�, ho sbagliato a parlare di modulo, inteso come valore assoluto; pero' il
prodotto scalare non ti da un vettore, ma, appunto uno scalare (quindi
"valore" del vettore, che puo' essere naturalmente positivo o negativo), e
non la componente di un vettore lungo l'asse, definita dal modulo e verso;
per cercare di essere piu' chiari, un generico vettore e' definito da:

F= Fx+Fy+Fz= u*i+v*j+w*k

dove Fx=u*i, Fy= v*j, Fz= w*k, sono le componenti del vettore lungo gli
assi; se facciamo invece il prodotto scalare per proiettare il vettore lungo
x, si ottiene:

F (prodotto scalare) i = (u*i+v*j+w*k) (prodotto scalare) i = u