Re: Induzione magnetica per i bambini....

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 18 Dec 2019 11:56:08 +0100

Giorgio Pastore ha scritto:
> Uhm. Non so se intendiamo le cose allo stesso modo.
Ti sono ancora debitore di una risposta.
L'ho rimandata anche perché è parecchio complicata, e non potrò
sicuramente esaurirla qui.

> Giusto un esempio tratto da quanto ritorna googlando con "riflessioni in
> una pozzanghera" e selezionando immagini:
>
> https://www.novabbe.com/riflessi-roma-pozzanghere/
>
> oppure un selfie-in-pozzanghera

https://www.alamy.it/foto-immagine-una-riflessione-selfie-fotografia-in-una-pozza-facendo-un-due-dita-segno-di-pace-78839440.html

Dividiamo i due esempi, che richiedono discorsi del tutto diversi.
Il primo lo rimando. Mi limito a dire che quelle foto mi lasciano
parecchi dubbi, ma richiedono un esame approfondito.
Solo due commenti, uno marginale e l'altro più "tecnico".

Conosc(ev)o benissimo quel posto: Roma, Colonna Traiana, via
Alessandrina...
C'è stata un'epoca (ottobre 1943 - giugno 1947) in cui ci passavo
tutti i giorni di scuola in andata e ritorno da casa al Liceo
"Cavour".

Dal punto di vista tecnico (e vale anche per l'altro link) bisogna
sempre tener presente la massima: mai fidarsi ciecamente di quello che
si trova in internet.
Voglio dire: come fai a sapere se, quali e quante manipolazioni ha
subito una data foto?

Ora parliamo un po' del selfie, che smentirebbe la mia asserzione:
> Non è vero che stando in piedi vicino a una pozzanghera ci si possa
> vedere riflessi.
Non l'ho chiarito bene, ma la parola cruciale è "vicino".
Nel filmato di Peppa Pig tutti i personaggi stanno sul bordo della
pozzanghera, ma *fuori*. Questo intendevo io.
Invece l'autore del selfie sta coi piedi nell'acqua.

Basta un minimo di ottica geometrica per capire che se tu stai sul
bordo, nessun raggio di luce che parta da un punto del tuo corpo potrà
riflettersi sull'acqua verso i tuoi occhi.
Solo qualcuno sul bordo opposto ti potrà vedere riflesso.

Ma quel selfie è misterioso per altri motivi.
Per prima cosa, non si capisce come il soggetto possa avere i piedi
nell'acqua.
Guardando con attenzione si vede un "riflesso" delle suole delle
scarpe (lucidissime), che quindi sembrano stare *sopra* l'acqua, non
dentro.
Lo spessore dell'acqua deve essere minimo, come suggerisce la zona di
pavimento asciutto in basso a sinistra.
E non escluderei che sotto le scarpe ci fossero adeguati spessori.

Poi c'è il riflesso, che sembra piuttosto un'ombra.
Perché nella superficie dell'acqua esterna alla silhouette non si vede
nessuna riflessione, ma invece traspare il fondo?
Le scarpe appaiono ben illluminate, e anche osservando le pieghe dei
jeans si capisce che ci deve essere una sorgente di luce al disopra
del soggetto.

Avanzerei l'ipotesi che ci fosse una sorgente poco estesa (l'ombra è
molto più netta di quella prodotta dal sole) più o meno sulla
verticale del soggetto e piuttosto distante (altrimenti l'ombra
sarebbe deformata).
Vista la posizione dell'ombra e in particolare quella delle suole,
direi che la sorgente stia un po' dietro al soggetto.
Potrebbe trattarsi ad es. di una foto fatta di notte alla luce di un
lampione dell'iluminazione stradale.
(Notare che sotto la foto c'è la data e il luogo, ma non l'ora.)