Re: Induzione magnetica per i bambini....

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Wed, 18 Dec 2019 14:47:49 +0100

On 18/12/19 11:56, Elio Fabri wrote:
> Ti sono ancora debitore di una risposta.
> L'ho rimandata anche perché è parecchio complicata, e non potrò
> sicuramente esaurirla qui.

> https://www.alamy.it/foto-immagine-una-riflessione-selfie-fotografia-in-una-pozza-facendo-un-due-dita-segno-di-pace-78839440.html

CUT

> Non l'ho chiarito bene, ma la parola cruciale è "vicino".
> Nel filmato di Peppa Pig tutti i personaggi stanno sul bordo
> della
> pozzanghera, ma *fuori*. Questo intendevo io.
> Invece l'autore del selfie sta coi piedi nell'acqua.
>
> Basta un minimo di ottica geometrica per capire che se tu
> stai sul
> bordo, nessun raggio di luce che parta da un punto del tuo
> corpo potrà
> riflettersi sull'acqua verso i tuoi occhi.

scusa, ma che c'entra ?
La foto non te la fai "guardantoti", ma inquadrandoti con la
videocamera : quindi puoi sporgere il braccio dalla parte
opposta (il più possibile oltre il bordo) e inquadrarti e
scattarti il selfie.

Chiaramente la cosa viene o se hai tantissima familiarità
coi raggi ottici e percezione dell'asse dell'obiettivo, o
più prosaicamente con una handycam a display orientabile che
ti lascia aggiustare il tiro mostrandoti sul display quel
che vede l'obiettivo

> Solo qualcuno sul bordo opposto ti potrà vedere riflesso.

avrei detto che bastasse un punto distante dal bordo quanto
la persona dista daal bordo (e dalla parte opposta),
situazione che sporgendo il braccio sembra fattibile ....
però non ho provato e non ne sono sicuro eh, è solo una
guess (e cmq non è riferita alla foto citata ma a
un'ipotetica pozzanghera o fontana)

> Ma quel selfie è misterioso per altri motivi.
> Per prima cosa, non si capisce come il soggetto possa avere
> i piedi
> nell'acqua.

perché ? Pare una lastra pavimentata bella piana con un velo
sottile di acqua

> Guardando con attenzione si vede un "riflesso" delle suole
> delle
> scarpe (lucidissime), che quindi sembrano stare *sopra*
> l'acqua, non
> dentro.

su questo non saprei. Mi sarei aspettato di vedere una
qualche parvenza di "menischi" (quindi un minimo di
distorsione) attorno al punto di contatto. Cosa che con olio
di silicone sulle scarpe e bordo suola si potrebbe evitare,
ma solo sapendo di volerlo fare

> Lo spessore dell'acqua deve essere minimo, come suggerisce
> la zona di
> pavimento asciutto in basso a sinistra.
> E non escluderei che sotto le scarpe ci fossero adeguati
> spessori.

può darsi, anche per ridurre il problema menisco

> Poi c'è il riflesso, che sembra piuttosto un'ombra.
> Perché nella superficie dell'acqua esterna alla silhouette
> non si vede
> nessuna riflessione, ma invece traspare il fondo?

potrebbe avere sopra solo cielo grigio ?

> Le scarpe appaiono ben illluminate, e anche osservando le
> pieghe dei
> jeans si capisce che ci deve essere una sorgente di luce al
> disopra
> del soggetto.
>
> Avanzerei l'ipotesi che ci fosse una sorgente poco estesa
> (l'ombra è
> molto più netta di quella prodotta dal sole) più o meno sulla
> verticale del soggetto e piuttosto distante (altrimenti l'ombra
> sarebbe deformata).

su questo punto non ho la più pallida idea, non so stimare
la qualità della luce in relazione alle ombre che produce

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)