(wrong string) � galileiana o di Neton?

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Sat, 5 Feb 2005 15:57:29 +0100

"gnappa" <lagiraffa77_at_hotmail.com> wrote in message

> Non ho capito bene cosa intendi dicendo che Feynman non ha sensibilit� a
> proposito della storia della scienza. Nel senso che ne sapeva poco? o
> interpretava a modo suo?

Purtroppo non mi ricordo piu' dove l'ho letto. In un qualche suo scritto
Feynmann si esprime dicendo piu' o meno che racconta una evoluzione storica
(di una qualche disciplina fisica) anche se non conosce veramente
l'evoluzione storica, i fisici (lui compreso dunque) non conoscono la reale
evoluzione storica, conoscono la supposta evoluzione che e' stata loro
raccontata dai professori (che non la conoscevano) e che poi racconteranno
ai loro alunni.
Se ritrovassi l'originale potrei essere decisamente piu' preciso, comunque
la sostanza era quella: Feynmann ammetteva candidamente di non conoscere
l'evoluzione storica della fisica, non la conosceva lui come non la conosce
(a suo modo di vedere) la stragrande maggioranza dei fisici.
Chissa', magari qualcuno in ascolto ricorda il passo originale, cosi' si
potrebbe controllare se me lo ricordo bene.

> GN/\PPA

Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.