Re: e+e--> gamma

From: Mario Piva <mariopiva_at_inwind.it>
Date: Mon, 24 Jan 2005 15:24:15 GMT

Scartabellando nelle mie cose trovo che ne parla il volume 4 del Landau
teoria relativistica in italiano capitolo

89 annichilazione del positronio.

La funzione d'onda � :

                      1
Psi (r) = ----------------------- exp ( -r/(2a)) a=Raggio di Bohr
                 radq ( 3,14 a^3 )

Dice che � possibile la produzione di 3 fotoni. ( per la conservazione della
quantit� di moto io sapevo che deve esserci un nucleo in grado di
(assorbire/perturbare) l'annichilazione).

Inoltre nel sistema si riferimento di uno dei fotoni emessi il fotone stesso
non si vede.

Perci� esiste almeno un sistema di riferimento in cui i fotoni emessi non
sono n ma n-1.

Io consiglio di guardare l'articolo originale di Landau in italiano comunque
non vorrei che si fosse frainteso la costante di struttura fine

alfa = (6,28 e e)/(hc) circa uguale a : 1/137 e

la probabilit� menzionata

     2
--------
       2
 mc

tutto elevato al quadrato.

La differenza prima di tutto sta ne quadrato.

Inoltre con compare m la massa dell'elettrone ma la costante di Planck nella
costante di struttura fine.

Scusate se ho risposto solo oggi ma non mi ero reso conto della domanda del
Professore.

Grazie ancora

Mario (mariopiva_at_inwind.it)