Re: Forza del vento su una superficie

From: Antonio <basta_at_basta.it>
Date: Sat, 22 Jan 2005 23:47:09 +0100

Franco ha scritto:

> L'espressione che cerchi e` questa
> F=1/2 rho V^2 S Cd
> dove rho e` la densita` dell'aria (dipende dalla pressione, dalla
> temperatura e dall'umidita`, ma in prima battuta puoi considerarla quasi
> costante)

La densit� dell'aria, se non ho letto male in giro, dovrebbe essere circa
1.20 kg/m3

> Cd sono i dolori :-).

Dimensionalmente, per�, il risultato di F (che mi aspetterei in kg) mi
viene espresso come kg*m/s^2...
Forse Cd si esprime in s^2/m? Mi sembra strano

> Questo coefficiente varia con la velocita` del
> vento, le dimensioni della superficie, che cosa c'e` dietro la
> superficie (ad esempio se e` una lastra sottile o un cubo...)

Puoi spiegarmi il motivo?
Cio�, per quale motivo la dimensione della superficie dovrebbe variare
questo coefficiente?
Idem per lo spessore?

> Piu` o meno Cd potrebbe avere valore numerico fra 0.9 e 1.2

Adimensionale?

> Non direi. Se non altro perche' la forza che si genera in questo caso
> non e` piu` parallela al vento (forza di resistenza), ma ha anche una
> componente perpendicolare al vento (forza di portanza).

E quindi come si interviene nella formula?
Grazie per la spiegazione e per la pazienza.
Ciao,

--
Antonio
"Il paradiso non sar� mai un paradiso se i miei gatti non saranno l� ad