Re: Einstein su Poincare': rettifica (problemi di traduzione).

From: Winston Smith <wsmith_at_despammed.com>
Date: Sun, 23 Jan 2005 17:21:27 +0100

Bruno Cocciaro wrote:
> Insomma, a me pare che Poincare' esprimesse le sue perplessita' riguardo
> alle questioni che costituivano l'oggetto centrale del congresso (La th�orie
> du rayonnement et des quanta) e mi parrebbe presumibile che su tali
> questioni egli, a detta di Einstein, mostrasse "scarsa comprensione".
> Qualora la mia analisi risultasse corretta potrebbe essere interessante
> chiedersi se le prime obiezioni che Poincare' indirizzava alla meccanica
> quantistica appena nata, piu' che mostrare la sua scarsa comprensione, non
> [...]

Penso che questo si possa escludere. Tieni presente che la *vera*
meccanica quantistica nasce nel triennio 1925-1927, mi sembra difficile
che Poincar� potesse muoverle delle critiche nel 1911 :-)
Peraltro, a quanto mi risulta, in quella data Bohr non aveva nemmeno
ancora formulato le sue celebri regole di quantizzazione, che sono del
1913.

--
ws