Domanda su reticolo di diffrazione

From: Elfo Bianco <fa.alba_at_SAVEYOURSELFtiscali.it>
Date: Sat, 22 Jan 2005 13:11:58 +0100

Salve a tutti... domanda semplice.
Ho (o meglio avrei) intenzione di costruire uno spettrografo da
collegare ad un telescopio... Ora, per quanto riguarda il reticolo sorge
il problema del costo! Ieri notte mi � venuto un flash.
Avete presente le etichette adesive che si attaccano sopra i cd? Una
volta cercando di toglierne una da un cd, � venuta via anche patina che
viene messa dalla parte superiore del cd (dove ci si scrive con il
pennarello per intenderci), e mi ha lasciato il cd completamente
trasparente. Domanda: opportunamente sagomato, si potrebbe utilizzare
come reticolo di diffrazione visto l'alto numero di fenditure per mm?
Scusate se ho detto qualche fesseria,e vi ringrazio.
Eventualmente, dovrei potrei trovarne uno usato non troppo costoso?
Buona giornata
Fabrizio