Re: Buchi neri e materia

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Sat, 22 Jan 2005 11:59:43 -0500

"Valter Moretti" <vmoretti2_at_hotmail.com> wrote in message

> La cosa sorprendente e che con la stessa procedura del mio
> controesempio, uno
> costruisce facilmente una distrbzione di cariche di volume liscia
> che produce campo nullo fuori di essa. (Non e' sorprendente se uno
> ammette strati supreficiali di carica, basta pensare ad una regione
> carica interna ad un conduttore infinitamente esteso nello spazio, ma
> io sto dicendo che la cosa vale anche se non ci sono strati di
> carica...)

Che era poi quello che suggerivo col condensatore: una opportuna
distribuzione di carica/massa che ha campo nullo (potenziale costante) fuori
di essa.

Fisicamente, mentre non riesco bene a raffigurarmi il tuo controesempio, non
mi sembra cosi' controintuitivo pensare a un condensatore di massa. Sfera a
densita' di massa uniforme, cavita' sferica da qualche parte dentro di essa,
circondata da una shell sferica a densita' maggiore, con le opportune
condizioni sulle masse (deve risultare che la massa aggiunta dalla shell
pesante e' pari alla massa persa dalla cavita'). Dall'esterno, questa
cavita' mi pare sia inosservabile. Ma magari sto viaggiando troppo di
fantasia.

Bye
Hyper