Re: [CALCOLO - Forse OT] - Capacità di calcolo del cervello umano

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 22 Jan 2005 21:06:39 +0100

Banus ha scritto:
> Nel caso delle dita, probabilmente i primi vertebrati che si sono
> avventurati sulla terraferma hanno sviluppato per caso 5 dita, e 4
> dita non erano abbastanza vantaggiose da essere preferite nella
> selezione.
In linea generale sono d'accordo con te che non ci sia da cercare
nessun finalismo e nessun principio di minimo in natura.
Pero' guarda che tra i vertebrati si trovano zampe con tutti i possibili
numeri di dita, da uno a cinque...

> Altrimenti non mi spiego come mai gli insetti hanno 6 zampe, quando 4
> sono pi� che sufficienti...
Si vede che non sei un insetto :-))
Altrimenti apprezzeresti la ridondanza, quando ti toccasse lasciare una
zampa in bocca a un predatore...
Per di piu' nota che la locomozione a 4 zampe non e' affatto semplice:
richiede una coordinazione straordinaria per non perdere l'equilibrio.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa