Re: Orologi (era Re: Gravità: l’analogia “Spaziotempo curvo // Piano elastico deformato dalla massa”)

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Fri, 27 Dec 2019 11:44:15 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 27 dicembre 2019 20:20:03 UTC+1, Wakinian Tanka ha scritto:

> E il concetto di "spazio" non lo definisci forse con il concetto di "distanza" che a sua volta definisci con il righello?
>

> Il righello, il foglio e il segmento stanno tutti dentro "spazio", così come orologio ed eventi stanno dentro "tempo". Qual'è la differenza? Solo perché il tempo non lo vedi?

Non vorrei complicare le idee già confuse, ma se si vuole fare una misura
estremamente precisa dello spazio, visto i limiti del righello, devi
definire quello spazio come il tempo che la luce impiega in un percorso
chiuso tra i due punti e qui ti rendi conto che spazio e tempo non sono per
nulla delle unità di misura slegate tra loro.

P.S. Nel 1983 nella "Conferenza generale di pesi e misure" a Parigi, il
metro venne ridefinito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un
intervallo di tempo pari a 1/299 792 458 di secondo, assumendo che la
velocità della luce nel vuoto, per definizione, è pari a c)9 792 458 m/s.

Questa definizione, ed il valore della costante fisica, sono stati
confermati nel 2018 dalla 26ª CGPM

In questa ottica cosa è il tempo e cosa è lo spazio?

Non credo che sia così banale.

Michele Falzone