Re: Possiamo definire "apparente" questa rotazione?

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sun, 29 Dec 2019 13:31:38 +0100

Il 29/12/19 07:42, Luigi Fortunati ha scritto:
> La forza di Coriolis! Devo ammettere che non ci avevo proprio pensato,
> grazie.
>
> Per la verità, neanche il prof del filmato ne parla mai.

Immagino che sia stata una scelta didattica: prima i fenomeni, poi
teorie, formule e nomi. Se è così è una scelta che condivido.

> Ma, in ogni caso, è vero: questo cambio di direzione del disco (che è
> un'accelerazione) dipende dalla forza di Coriolis, potremmo quindi
> chiamarla "accelerazione di Coriolis".
>
> E possiamo affermare che l'accelerazione di Coriolis è apparente perché
> "appare" solo nel riferimento accelerato e non in quello inerziale dove
> il disco si muove in linea retta?

Tutte le cosiddette forze "apparenti" compaiono solo nei sistemi non
inerziali e non in quelli inerziali.

Non mi sentirei però disposto ad estendere l'aggettivo apparente alla
parola rotazione e neanche all'accelerazione. Una cosa sono le forze che
richiedono un preciso riferimento teorico per acquisire un significato.
un'alta rotazioni o accelerazioni che sono molto più direttamente
accssibili attraverso la sola esperienza.

Giorgio