Re: Simulatore - Gestione collisioni
In article <pReAd.338732$b5.16669452_at_news3.tin.it>,
giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it says...
> Danguard wrote:
> [cut]
> > Vorrei simulare il moto di pianeti (in 2D, quindi ogni posizione e'
> [cut]
> Perche' limitarsi a sole due dimensioni?
A dire il vero forse avrei dei problemi nella visualizzazione, nel senso
che, se tutto e' in 2D, mi basta "accendere punti" in una finestra... se
invece usassi il 3D dovrei tentare di appoggiarmi ad una libreria
grafica (es. OpenGL)...
In effetti pero' il 3D sarebbe piu' interessante...
> In generale e' poco probabile che nel corso della simulazione si
> verifichi una "collisione" se i pianeti sono assunti puntiformi e se le
> loro coordinate sono rappresentate con un numero di cifre
> significative sufficiente, diciamo ad es. con variabili a 64 bit;
Si', userei i double...
> una collisione potrebbe essere invece provocata con una scelta
> ad hoc delle condizioni iniziali, come nel caso di due pianeti isolati
> e inizialmente a riposo, che vengono inesorabilmente attratti l'uno
> verso l'altro fino a collidere.
E in questo caso come gestisco la collissione?
....un'idea che mi e' venuta e' quella di ipotizzare che i pianeti si
"fondano", cioe' ai due pianeti P1 e P2 sostituisco un unico P3 di massa
data dalla somma delle masse dei due, e la velocita' data dalla media
delle velocita' dei due pianeti, pesata con le loro masse.
Questa mia idea e' giusta o e' una "balla", nel senso che non ha
fondamento fisico?
Come faccio in questi casi? Ci sono regole o equazioni particolari per
gestire le collisioni??
> Un problema sostanziale nasce invece quando la distanza tra
> due pianeti e' sufficientemente piccola perche' la forza di
> attrazione gravitazionale diventi tanto grande da causare un
> errore inaccettabile nel procedimento di calcolo numerico iterativo,
Mi potresti dare dei valori numerici, perche' "sufficientemente
piccola" non so come tradurlo in codice... :(
Devo porre un limite tipo 1.0E-5[metri] ?
E la costante G0 [di gravita'] devo porla uguale al suo valore S.I.?
O e' meglio usare altre scale?
Ciao e grazie,
Dan
Received on Wed Dec 29 2004 - 20:03:55 CET
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