Re: metodo riscaldamento microonde

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 22 Dec 2004 20:17:22 +0100

"nanofuc" <nanofuc_at_libero.it> ha scritto nel messaggio
> Ho notato che all'interno di un forno a microonde al termine della
> cottura di un cibo la temperatura dell'aria all'interno non � elevata,
> anzi sembra essere a temperatura ambiente. E' una mia impressione
> oppure esiste un motivo scientifico a supporto della mia osservazione.

Non e' affatto un'impressione, ma la pura verita'.

In un forno tradizionale l'aria calda trasferisce (per conduzione e/o
convezione naturale o forzata) il calore al cibo, al piatto alla parete del
forno e a qualunque altra cosa presente nel forno. L'aria del forno deve
essere quindi a temperatura alta (200-300 C)

Con le microonde il fenomeno e' radicalmente diverso. I cibi contengono una
notevole quantita' d'acqua la quale ha una molecola fortemente polare. Essa
e' quindi in grado di assorbire energia dalla microonde che percorrono la
cavita' del forno. L'aria e' fredda e il calore e' generato dalle microonde
direttamente nel corpo del cibo. Non in maniera perfettamente uniforme, al
centro del "pezzo" le microonde arrivano attenuate, ma pur sempre molto piu'
uniforme del forno tradizionale dove il calore e' ceduto al pezzo solo alla
superficie.

Siccome le pareti (e lo sportello) del forno sono fatti in modo da
riflettere le onde e i piatti sono fatti di sostanze "non polari" il calore
si genera soltanto (o comunque in massima parte) all'interno del cibo.

Il modo di cottura sara' quindi profondamente diverso. Ottimo per sgelare i
cibi in tempi brevi, ottimo per avere una cottura il pi� possibile uniforme
degli interni, pessimo se si vuole p.es. il pane croccante fuori e morbido
dentro come vuole la tradizione.

Per tornare alla domanda il calore che si sente nel forno a microonde e' la
somma di quel poco generato dalle pareti e dagli accessori (che infatti sono
dichiarati "per forno a microonde" dal costruttore), somma con quello
rilasciato dal cibo che, scaldandosi, ne cede comunque un po' all'ambiente.
Nel forno tradizionale e' l'ambiente molto caldo che scalda il "pezzo".

Nessuno stupore quindi che il forno a microonde sia notevolissimamente piu'
freddo di uno tradizionale.

Saluti

Mino Saccone