Il giorno 2004-12-15, pollom <pollom_at_nonesiste.cx> partor� la seguente cosa:
>>> ma se il vettore
>>> giace su di un piano tridimensionale come faccio dalle sue proiezioni
>>> (axi, ayj, azk) a ricavarmi il modulo e quindi i relativi angoli?
>> fai la stessa cosa (se per modulo intendi la lunghezza del vettore):
>> radice_quadrata(ax2 + ay2 + az2)
>>
>> per angoli cosa intendi?
> Grazie per la risposta. In genere trovo esercizi che mi richiedono di
> trovare, date le componenti cartesiane dei moduli, modulo per esempio
> della somma di due vettori e l'angolo che forma rispetto all'asse x
>
> Credo che si possa ricavare l'angolo facendo:
>
> arctang di ax/ay
>
> Ma nel caso di vettori con componenti tridimensionali?
puoi sfruttare il fatto che il prodotto scalare tra due vettori � proporzionale
al coseno dell'angolo compreso tra di essi.
cos� se vuoi l'angolo tra un vettore qualsiasi e l'asse x allora fai cos�:
e_x = (1,0,0) --> versore // all'asse x
v = (a,b,c) --> il tuo vettore
angolo = arccos[(e_x "scalare" v) / ||v|| ] = arccos[a/radq(a^2+b^2+c^2)]
spero di averci azzeccato!
Ciao :-)
--
Andre
Received on Tue Dec 21 2004 - 15:06:04 CET