Re: Vettori, sapete fare questo esercizio?

From: Danguard <danguard_robot_at_hotmail.com>
Date: Fri, 17 Dec 2004 11:47:23 GMT

In article <pan.2004.12.15.15.41.56.288798_at_nonesiste.cx>,
pollom_at_nonesiste.cx says...

> Grazie 1000,

Prego, qui ci si aiuta a vicenda :)

> quello pero' che non capisco e'... perche' hai pensato di dover fare il
> prodotto dei vettori

I vettori si possono moltiplicare tra loro in due modi (che io sappia!):

1. prodotto scalare
2. prodotto vettoriale

A me e' venuto in mente 1 perche' quando sento parlare di "proiezioni"
di vettori mi si illumina in mente la lampadina del prodotto scalare.
Quest'ultimo, infatti - per quel che capisco - e' legato alle proiezioni
di un vettore su un altro (pensa ad esempio alla definizione di lavoro
di una forza, nella quale compare il prod.scalare, in quanto devi
*proiettare* la forza lungo lo spostamento).

Se hai un versore [= vettore di modulo unitario] u e vuoi sapere la
componente di un vettore v lungo la direzione di u, ti basta fare v.u
(la componente e' un numero reale, infatti il prod.scalare ritorna un
numero reale).

Cioe' e' dovuto al fatto che le proiezioni (ortogonali - sottinteso)
generano geometricamente triangoli rettangoli (se provi a fare il
disegno su un foglio ti rendi conto), e compare un coseno dell'angolo
formato tra i due vettori; infatti il prod. scalare ha nella sua
definizione proprio il coseno di tale angolo.

Ciao,
Dan