Re: Il problemino della valigia sul treno

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Sat, 11 Jan 2020 07:16:35 +0100

Il 10/01/2020 20.14, Wakinian Tanka ha scritto:

> [...]
>
> Durante la collisione la valigia accelera ed il treno decelera (di poco). Quando le velocità di treno e valigia coincidono e sono pari a v', la molla viene bloccata da un certo meccanismo.
> Le equazioni di conservazione di quantità di moto ed energia cinetica sono:
> https://ibb.co/gRV4YbV
> da cui:
> https://ibb.co/chtxjgV
> Ovvero, al limite per m/M -> 0 si ha che: (1/2) k ∆x^2 = (1/2) m v^2.

Mi sembra tutto giusto, in sostanza hai descritto
l'urto totalmente anelastico dei 2 p.m., ipotizzando
che l'energia cinetica dissipata nell'urto |DT| si sia
convertita in energia potenziale elastica di interazione
tra i 2 corpi, il calcolo di |DT| si può fare più
direttamente e indipendentemente dalle modalità
particolari dell'urto totalmente anelastico, infatti
2 corpi prima dell'urto nel riferimento del c.d.m.
(è una conseguenza del teorema di Koenig).

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)