Re: GPS e relativita'

From: pierluigi lombardi <pierluigilombardi_at_virgilio.it>
Date: Sun, 12 Dec 2004 18:11:48 GMT

"Pangloss" <marco.kpro_at_tin.it> ha scritto nel messaggio
> Ho letto su un recente numero de "Le Scienze" che il Global Positioning
> System (GPS) basato su 24 satelliti dotati di orologio atomico "tiene
> conto" delle correzioni relativistiche. Queste ammontano a:
> - circa +45E-6 s al giorno per l'effetto gravitazionale (RG);
> - circa - 7E-6 s al giorno per l'effetto cinematico (RR).
> Complessivamente la teoria prevede che l'orologio in orbita anticipi di
> 38E-6 s al giorno rispetto agli orologi terrestri.

Premetto che sono un semplice dilettante, e proprio oggi ho letto
questo artcolo, facendo queste considerazioni.

Ma questo anticipo di 38E-6 s al giorno rispetto agli orologi terrestri,
pu� essere interpetrato che il gemello che si trova in orbita sul
satellite insieme con l'orologio atomico, invecchia meno del gemello
che � rimasto a terra?
Cio�: se il gemello rimane in orbita sul satellite (GPS) per diversi anni,
quando torna a terra, trova che il gemello che � rimasto a terra � pi�
vecchio di lui?

Pier Luigi Lombardi