Re: I soliti dubbi sulla relatività

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 14 Dec 2004 21:43:45 +0100

Tetis ha scritto:
> In cinematica epicicli per tutti comprese le stelle ed ivi anche
> la luna che ha in verita' le librazioni e non gli epicicli, per cui
> non c'e' variazione del diametro apparente.
Come non c'e'! E' anche bella grossa!
10% tra perigeo e apogeo.

> Pero' quello che mi chiedo e' come fa Copernico? Da importanza a
> Venere e Mercurio? Oppure solo alla questione degli epicicli.
Uno degli argomenti di Copernico e' che quando i pianeti esterni
(Marte, Giove e Saturno) sono all'opposizione, hanno anchela massima
luminosita', il che significa che sono piu' vicini alla Terra.
In uno schema geocentrico non ci sarebbe nessuna ragione di questo.
Un secondo argomento credo sia la coincidenza di durata tra il moto
deiloro epicicli e l'anno solare: di nuovo una coincidenza senza
ragione, che diventa invece naturale nello schema eliocentrico.

> Chi fu il primo a misurare il diametro apparente di Giove, Venere
> Mercurio?
Certo non Copernico: ci voleva il cannocchiale.
Galileo sicuramente fece delle prime misure del diametro di Giove (in
qualche luogo spiega pure come faceva).
Inoltre la scoperta delle fasi di Venere si accompagna all'altra che
quando Venere e' "falcata" appare assi piu' grande di quando e'
"piena".
Questo Copernico l'aveva previsto, ma non poteva osservarlo.

> Quanti hanno letto Copernico? Si trova in libreria?
Immagino di si'... Certamente nella biblioteca universitaria.
Nel '91 sono stato a Torun (in macchina) per un congresso, e abbiamo
avuto in omaggio la traduzione (inglese) del primo libro dle
"De Revolutionibus".

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa