Re: Simulazione fisica C++: float o double ?

From: nonick <anonimo_at_linux.org>
Date: Fri, 10 Dec 2004 10:59:31 +0100

Danguard ha scritto:

> Volevo "giocherellare" un po' con le leggi della dinamica, e creare una
> piccola simulazione di moto in C++.

> Ho pero' dei dubbi su quale tipo scegliere per i numeri reali: qualcuno
> che ha esperienza a riguardo, potrebbe per piacere illuminarmi se sia
> meglio usare double o float?

> Io opterei per i double, che hanno precisione doppia rispetto ai float
> (anche se occupano il doppio della memoria)...pero' non so se la potenza
> dei double e' "sprecata"...oppure se invece, usando i float, otterei
> errori nella simulazione, dovuti a troncamenti e approssimazioni
> [...]

Dipende da cosa vuoi tu!
Se vuoi una simulazione molto accurata allora usa i double, se no usa i
float.

Comunque io userei i float, perche' non avrai mai una simulazione accurata.
Infatti devi considerare il tempo, che in una simulazione al computer deve
necessariamente essere discreto. Quindi introdurrai in ogni caso un errore.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it