Re: Funzioni d'onda

From: AAnDrEE <andre_m_at_infinito.it>
Date: Mon, 6 Dec 2004 19:04:00 +0100

"Pentothal" <carlao1979_at_despammed.com> ha scritto nel messaggio
[cut]

> Quindi secondo te fare Fisica al liceo per i primi 4 anni sarebbe inutile,
> perch� gli integrali e le derivate si studiano solo al 5� anno.

per quel che ne so in vari anni che leggo i post di Elio, posso dirti che
pensa proprio il contrario.
Puoi fare le cose a lievllo semi-quantitativo al liceo e sperare che vengano
recepiti i concetti, ma solo nella fisica classica.

Invece pretendere di fare relativita' e MQ 'con le 4 operazioni' e'
impensabile. Si fanno solo chiacchiere, imo.

> Questo cosa c'entra?

C'entra per esempio con quello che diceva dario che ha ben evidenziato le
difficolta' nascoste in un certo modo di fare la chimica.
A leggere l'atkins sembra tutto facile ma poi se uno ha imparato cazzate
(mi si passi il termine) da demolire anni dopo a che serve?

> A parte che il motivo credo sia la differente
> ibridazione degli orbitali s / p (ma non mi ricordo praticamente nulla
> di chimica, quindi mi perdonerai), � proprio per questo che dico
> che, se uno avesse i concetti di orbitali e almeno "istanze" di roba
> un p� pi� avanzata rispetto alla chimica classica, avrebbe una
> comprensione
> migliore anche di certi fenomeni come appunto la geometria 3D delle
> molecole di base.

invece uno dovrebbe imparare prima la chimica classica, divertirsi anche con
le reazioni, invece chissa' perche' i fisici
non hanno piu' diritto ad un corso di laboratorio e poi ben dopo il resto,
la struttura della materia.

ciao
andrea