Re: Progettare schemi ottici

From: ilClod <me_at_privacy.net>
Date: Fri, 3 Dec 2004 10:38:52 +0100

Il Fri, 3 Dec 2004 00:14:24 +0100, Gigi Loreti ha scritto:

> cosa vuol dire: schemi ottici?

uhm... detto "alla zozza" vorrei in primis capire qualcosa di ottica.
Secondariamente, vorrei capire secondo quali criteri, con quali
materiali, con che sistemi vengono costruiti gli obiettivi, perche' si
usa il tal numero di lenti piuttosto che il talaltro, etc. insomma,
cerco qualcosa di estensivo, ma che ponga la faccenda in modo tale da
non doverci perdere troppo tempo per fare deduzioni e dimostrazioni.

Bibliografia da consigliarmi?... :)

> comunque di software che fanno raytracing, simulazione di obiettivi,
> progettazione di sistemi di lenti con calcolo delle aberrazioni, piani
> focali, etcc ne esistono moltissimi.
>
> i migliori sono Zemax, Oslo, CodeV, LightTools, TracePro, Opticad che
> trovi facilemente in rete anche in versione demo.

Grazie. Molto gentile :)

> Saluti ottici

Anche a te :)

--