Re: Funzioni d'onda

From: AAnDrEE <andre_m_at_infinito.it>
Date: Tue, 30 Nov 2004 14:10:53 +0100

"Giorgio Pastore" <pastgio_at_univ.trieste.it> ha scritto nel messaggio

> Purtroppo i cretini dilagano.

Ragazzi di che vi meravigliate? La Chimica a scuola la fanno insegnare ai
biologi che saranno pure maestri in biochimica e competenti in organica ma
di certo non studiano la MQ.

Ve ne racconto due di quando ero allo scientifico.
Compito in classe di chimica.

Dire se nel passaggio dallo stato liquido allo stato gassoso di una massa
d'acqua il sistema incrementa o perde energia.

Io e pochi altri rispondiamo che incrementa. Faccio l'esempio della pentola
d'acqua messa a bollire.
Altri rispondono diminuisce. Io e chi ha risposto come me prendiamo
7,5 gli altri 8.
Vado dalla prof. e chiedo spiegazioni: <<ma andrea tu dovevi riferirti al
libro che dice che l'energia diminuisce>> e io: <<prof. il libro parla di un
sistema isolato, di un processo adiabatico, lei non ha fatto tale
precisazione nel testo
dell'esercizio. prof.:<< eeh ma ormai ho gia' messo i voti>>.
Era una biologa... (con tutta la stima che ho per questa disciplina).

> Giorgio
>
> PS ho eliminato il crossposting con isc

[inizio ot]
Io l'ho rimesso. Crossposting e' male ok, ma non siamo troppo rigidi. Se un
argomento e' in tema su due gruppi non c'e' problema.
E' sempre interessante il confronto fra chimici e fisici su questioni di
termodinamica e chimica fisica.

I crosspot che non vanno bene e sono fatti al solo scopo di provocare sono
quelli fra gruppi disomogenei, come quelli fatti da un certo rompiscatole
ben noto
nel gruppo di matematica, che comprendono anche gruppi sulla ristorazione,
le moto, la filosofia... ci siamo capiti...

ciao
andrea